Impermeabilizzazione ermetica dei muri nei locali interrati attraverso il sistema Dry Foam System
Può capitare che, a causa di un’incorrettezza esecutiva nell’impermeabilizzazione o della completa assenza della stessa, del cambio del livello della falda freatica sotterranea o di altri eventi accidentali, i muri dei locali interrati o seminterrati vengano raggiunti dalle infiltrazioni d’acqua o dall’umidità di controspinta. Il vecchio rimedio – e più costoso – consiste nello sbancamento del terreno a ridosso dei muri e nella creazione di una trincea impermeabile, accoppiata a un sistema idraulico di allontamento delle acque. Dry Foam System è invece una soluzione più moderna e affidabile per qualsiasi costruzione, tant’è vero che nasce nell’ambito delle grandi opere per impermeabilizzare tunnel, gallerie e metropolitane.

Quali sono le strumentazioni per realizzare un'impermeabilizzazione dei muri con il sistema di Dry Foam System?
Per eseguire un’impermeabilizzazione con il sistema Dry Foam System bisogna possedere strumentazioni professionali e un’esperienza, come minimo decennale, nel settore. Più nel dettaglio: un pompa a pressione che possa raggiungere i 200 bar; dei packer da iniezione (o iniettori), ovvero delle valvole di non ritorno che colleghino ermeticamente il sistema di iniezione e il muro da trattare; le resine idroreattive e idroespansive che aumentano di volume fino a 40 volte a contatto con umidità e acqua, trasformandosi da liquide a schiumose (solide).
Come si realizza un intervento di impermeabilizzazione con Dry Foam System
Si prende in considerazione la parete contro terra interessata dalle infiltrazioni d’acqua. Si praticano dei fori entro i quali saranno collocati i packer (o iniettori) e si accende la pompa a pressione. Dopodiché con un’apposita pistola si inietta la resina idroreattiva e idroespansiva nella struttura (pietra, calcestruzzo, laterocemento, lastra predalles). Lo speciale formulato, denominato Dfs 5000 Green, colmerà i vuoti, le cavità, le fessure, le crepe, risalendo le infiltrazioni fino all’origine. A quel punto sulla parete controterra interressata dell’umidità di controspinta o dalle infiltrazioni si formerà una barriera impermeabile che impedirà per sempre all’acqua di passare. Stesso discorso per le infiltrazioni dal solaio.